Stefano Staro,
docente di Musica presso l'Istituto Comprensivo Statale Est 1 di Brescia

8 giu 2020

Esercizi melodici: piano delle attività


Gli esercizi n. 1-8 sono frasi melodiche composte per sviluppare attività musicali di base per alunni del primo ciclo scolastico, al primo livello di abilità.
Questi primi esercizi utilizzano ritmi piani, in tempo quaternario, con estensione che non eccede l’ottava,  figure di valore dalla semibreve alla croma, senza note puntate.
Ognuno di essi si presta per attività multiple, che sviluppano diversi obiettivi nel curricolo di formazione musicale degli alunni del gruppo classe.

Prima attività
Lettura delle note ed esecuzione, anche a prima vista, con strumenti melodici in DO (flauto, metallofono, xilofono, tastiera) e con il canto. Per altri strumenti è opportuna la trascrizione in tonalità adatte allo strumento utilizzato o, per la chitarra, il trasporto e l’uso del capotasto. Ad esempio il primo esercizio melodico può essere opportuno trasportarlo in MI (sesta ascendente) ed eseguirlo con il capotasto al terzo tasto.

Seconda attività
Rapporto parola suono. Si possono invitare gli alunni a creare delle parole che si adattino alla melodia, guidandoli alla comprensione del rapporto tra suono e sillaba (o fonema) e del rapporto tra gli accenti ritmici della melodia e gli accenti della parola e del verso.

Terza attività
Composizione di accompagnamenti o basi ritmiche, da sviluppare con strumenti a percussione, ma anche con semplici drum machine. (come ad esempio quella accessibile al sito www.musicca.com/it/drum-machine 
Questa seconda esperienza, oltre che sviluppare la comprensione delle strutture ritmiche, consente agli alunni di poter eseguire le melodie a tempo, come alternativa all’uso del metronomo.

Quarta attività
Analisi formale, fraseologica. Mettere in evidenza con i colori la forma della frase, nei suoi aspetti di ripetizione-variazione-contrasto, individuare gli andamenti cadenzali e le note perno o gravitazionali (la tonica, la dominante, la sensibile)

Quinta attività
Analisi del profilo melodico. Riportare l’andamento della melodia in un grafico lineare e confrontare i diversi profili

Sesta attività
Comporre ed eseguire basi armoniche. Individuare i possibili cambi armonici nella melodia (da quelli più ovvi a quelli più azzardati) ed eseguirli con note al basso o con accordi eseguiti con strumenti polifonici (chitarra, tastiera)

Settima attività
Comporre su modello. Partendo dalla variazione di una melodia, comporne altre con la medesima struttura o mantenendo alcuni note- perno

Ottava attività
Arrangiamento “da concerto”: mettendo insieme le diverse esperienze sviluppate con le attività precedente, o con intervento del docente, a partire dagli esercizi melodici, elaborare brani da eseguire in concerto, tenendo conto delle capacità specifiche degli esecutori 

Esercizi melodici n. 1-8, 
Esercizio 1 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e parti, file audio
Esercizio 2 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e parti, file audio
Esercizio 3 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e partifile audio
Esercizio 4 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e partifile audio
Esercizio 5 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e partifile audio
Esercizio 6 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e parti, file audio
Esercizio 7 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e partifile audio
Esercizio 8 -  arrangiamento per orchestra scolastica, partitura e parti, file audio

Nessun commento:

Posta un commento