Stefano Staro,
docente di Musica presso l'Istituto Comprensivo Statale Est 1 di Brescia

6 giu 2020

Popular music a scuola, come e perchè?

Premessa: conoscere per scegliere, capire per fare.

La musica pop, oggi più che mai, offre un immenso serbatoio di fenomeni musicali diffusi attraverso i media e a disposizione di tutti: utile non solo per l'intrattenimento ma anche per analizzare e comprendere il linguaggio musicale tout court, per fare esperienza e, possibilmente, per misurarsi nella creazione di musica, (non necessariamente pop)
Il problema derivato da questa enorme diffusione di musica è che spesso procura confusione: la musica viene promossa per motivi e per strade indipendenti dal giudizio di valore che se ne può dare, offusca le produzioni del passato, non richiede applicazione, attenzione, non promuove una vera conoscenza, ma una fruizione superficiale e distratta.
Si vuole che sia così perché, nella logica commerciale, si deve lasciare spazio a sempre nuovi prodotti, che sostituiscano velocemente i precedente: la musica pop NON DEVE essere durevole, MA DEVE essere caduca.
Noi vogliamo uscire da questa logica: vogliamo capire, entrare in questo linguaggio, senza liquidarlo come banale, inconsistente, riconoscere le piccole perle che si trovano sparse qua e là, farne tesoro, provare a suonare, cantare, produrre musica. Solo chi si misura con un linguaggio è in grado realmente di comprendere il valore delle creazioni altrui ed è in grado di andare oltre.
La critica alle produzioni artistiche deve essere esercitata, all'interno del linguaggio, dello stile, con riguardo alle ragioni (storiche e culturali) che le hanno generate.
Come non ci permettiamo di comparare Manzoni a Camilleri, un marchio ben riuscito con un'opera di Kandinsky, un film di Antonioni con le tragedie di Eschilo. Non possiamo comparare i Red Hot Chili Pepper a Mozart.
Ciò non toglie che gli strumenti che apprendiamo per capire Camilleri ci servono anche per capire Manzoni,
Le attività qui proposte mirano quindi a conoscere la musica pop per imparare a distinguere, per imparare a farla, per imparare e comporla, scegliendo il proprio stile.


Da Pachelbel ai Maroon 5, Canoni e Ciaccone

Nessun commento:

Posta un commento