Stefano Staro,
docente di Musica presso l'Istituto Comprensivo Statale Est 1 di Brescia

21 mar 2020

Suonare con Song maker. Dallo scarabocchio alla composizione 2


Questa è seconda esperienza di composizione che utilizza sfrutta le applicazioni messe a disposizione da Chrome: Suona con SongMaker (la prima esperienza era Suona con Kandinsky)
Qui trovate il video tutorial  


Per cominciare diamo un'occhiata allo "strumento che useremo": clicca il link seguente o inseriscilo nella barra degli indirizzi del browser
https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/

Con l'applicazione Song Maker, si entra in un ambiente di sviluppo che riproduce in modo molto semplificato quello dei sequencer, ovvero dei software che consentono di introdurre suoni in una griglia per produrre brani musicali complessi.


Aprendo Song Maker si vede una griglia definita da linee azzurre verticali e orizzontali.


Le linee verticali dividono il quadro in
- battute (bar in inglese): sono evidenziate dall'alternanza di aree bianche e aree grigie
- unità di tempo, o pulsazioni (beat), osserviamo che ci sono quattro pulsazioni (beat) per battuta (bar)
- divisioni dell'unità di tempo (split)
Le linee orizzontali dividono il quadro in:
- gradi della scala
- ottave
Notiamo che ci sono 7 gradi per ogni ottava corrispondenti alle sette note della scala di DO

Cliccando su una casella si produce un suono e osserviamo che i gradi della scala hanno colori diversi
Clicca sul triangolino per visualizzare e sentire la scala, sul quadratino per fermare




Prima esperienza: lo scarabocchio

Se clicchiamo su restart , il pulsante in alto a sinistra, il quadro si cancella tutto e si può ricominciare.




La prima esperienza è, come sempre, uno scarabocchio.
Apriamo quindi https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/

Disegniamo figure a caso, cliccando sulle caselle e sui puntini in basso,  e vediamo, anzi, sentiamo che cosa succede
Avrete fatto una cosa di questo genere:




Possiamo quindi avviare il nostro brano e provare a cambiare strumento, velocità e aggiungere suoni durante la riproduzione.


La barra degli strumenti

Prima di andare avanti osserviamo la barra dei comandi nella parte bassa della finestra.
Procedendo da destra verso sinistra osserviamo i seguenti comandi:
- avvia ferma la riproduzione del brano
- cambia lo strumento melodico, che esegue i suoni nelle caselle
- cambia lo strumento ritmico, che esegue i suoni segnati sui puntini in basso
- cambia la velocità di esecuzione del brano
- consente di inserire le note attraverso un microfono
- apre la finestra delle impostazioni
- annulla l'ultimo comando inserito
- apre la finestra per salvare-registrare la composizione




Come registrare la composizione

Se clicchiamo su Save, possiamo registrare il nostro brano in diversi modi:
- premendo su Copy Link si copia un collegamento che si può incollare, ad esempio, su un documento di testo per poterlo recuperare in seguito cliccandoci sopra. Questo è il metodo più semplice ed efficace per registrare perché si recupera non solo la musica ma anche il grafico che l'ha generata.
Ad esempio lo "scarabocchio" precedente è stato salvato con il seguente link
https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/song/4922515837157376
Se lo copi e lo incolli in un browser ti si apre la pagina con la stessa musica di prima;

- embed code genera un codice che si può incollare in una pagina web, come ho fatto in questo documento;
- download midi,  scarica un file midi che si può riascoltare sul pc, su strumenti musicali e che si può utilizzare anche per le suonerie dei telefonini e che è modificabile con altri programmi;
- download wav, scarica un file sonoro, non modificabile, che si può ascoltare come i file mp3 (ma meno compresso degli mp3)

Salviamo quindi il nostro brano con copy link, e, poi, copia su un documento di testo (es: word, write).



Seconda esperienza: il loop

Useremo questo strumento per fare degli esercizi, ad esempio passando dalla scrittura con le note al disegno del grafico sulla griglia e viceversa.

Intanto, però, vediamo quale è l'uso più caratteristico di un programma come questo.
Proviamo a comporre un motivo ripetitivo, di tipo ritmico, come quelli che si usano nella  musica rap o trap.
Ci accorgiamo che se realizziamo un grafico regolare, come se si trattasse di una decorazione, di una greca come le cornici che si facevano sui quaderni a quadretti, si può riuscire a produrre un motivo carino.

1. Mettiamo delle note basse a distanza regolare
2. QUindi mettiamo altre note ad altezza intermedia: ci rendiamo conto che alcune note funzionano meglio di altre, ad esempio se sovrappongo un DO (rosso), un  MI (giallo) e un SOL (verde), ottengo un risultato meno stridente, di quanto ottengo se sovrappongo un DO RE MI
3. Procediamo aggiungendo suoni e ritmi al nostro loop: vedrete ci sarà una corrispondenza tra il motivo sonoro e quello grafico

Il risultato può essere una cosa di questo genere





Altre esperienze

Possiamo passare da un testo musicale tradizionale (uno spartito)
ad un grafico SongMaker

Nell'esempio che segue ho inserito in Song Maker le prime battute di A la claire fontaine



Possiamo infine comporre o riprodurre delle suonerie per il telefonino, o altri brani noti.

Se abbiamo lo spartito è più facile, altrimenti bisogna andare ad orecchio.
Se sei curioso, ascolta i prossimi esempi.




Nokia tune



marimba ringtone 1




Iphone marimba ringtone



Questo pezzo è "shape of you"




Questa è la videolezione


2 commenti:

  1. HEY RAGAAAAAAAAA
    QUESTO PEZZO NON è PERFECT MA SHAPE OF YOU, C'è UNA BELLA DIFFERENZAAAA

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